Dai Greci al Settecento? In questo post concentriamo la storia del romanzo rosa, che avremo poi tutto il tempo di esplorare.
In questo post trovi solo i punti salienti del percorso di questo genere letterario, per non essere troppo prolissa. Nei prossimi post, invece, ci addentreremo nello specifico della storia.
Nel post precedente ti ho parlato della nascita del romanzo rosa, in questo arriviamo al Settecento. Sai qual è il romanzo rosa più famoso di quell’epoca?
Il più famoso romanzo rosa del Settecento
Il titolo completo di quest’opera scritta nel 1740 da Samuel Richardson è Pamela, o la virtù premiata (pubblicato anche con il titolo Pamela, o la virtù ricompensata). Questo romanzo epistolare, scritto cioè in forma di lettere inviate da Pamela alla famiglia, riscosse un incredibile successo e rappresentò, per quell’epoca, una grandissima novità .
In uno dei prossimi post ti parlerò ampiamente del romanzo, trama compresa, ma se ti interessa e vuoi leggerlo puoi trovarlo qui nella versione in italiano e leggerlo gratuitamente.
Ottocento
Nel secolo successivo troviamo quelle che a tutti gli effetti possiamo chiamare le Regine del Romance (Jane Austen, Charlotte Brontë, tanto per citarne alcune). Queste donne, autrici, scrissero e pubblicarono romanzi rosa che, a distanza di secoli, sono ritenuti dei classici intramontabili della letteratura.
Jane Austen
Citiamo ad esempio
- Ragione e Sentimento (1811)
- Orgoglio e Pregiudizio (1813)
- Emma (1815)
Charlotte Brontë
Citiamo ad esempio:
- Jane Eyre (1847)
- Professore (1857)
Il Novecento del Romanzo Rosa
Se parliamo di Gran Bretagna andiamo agli anni Trenta quando la famosissima Mills & Boon cominciò a pubblicare romanzi rosa con un servizio di abbonamento. (vi dice niente?) Poi, l’editore canadese Harlequin Enterprises iniziò a distribuirli in Canada e negli Stati Uniti.
Nel 1971 le due Case Editrici si fusero (la Harlequin acquistò la MIlls) e da quel momento i romanzi furono commercializzati in tutto il mondo (nei supermercati e persino nelle farmacie, che all’estero non sono come le nostre). In Italia li conosciamo, li chiamiamo familiarmente “Romanzi Harmony“.
La Harlequin Mills & Boon è il più grande distributore di romanzi rosa al mondo.
Secondo il Romance Writers of America (RWA) le donne rappresentano l’82% dei lettori del genere.
I romanzi rosa generano un fatturano annuo di oltre 1,44 miliardi di dollari.
In Italia la Harlequin Mondadori (Harmony) ora Harpers & Collins, ha iniziato negli anni Ottanta a pubblicare romanzi rosa. Attualmente vende circa 6 milioni di copie l’anno. Questi sono NUMERI IMPORTANTI.
Ci sono titoli che vendono anche 13.000 copie in due settimane. Tra tutte le collane vengono pubblicati circa 66 titoli l’anno.
La scrittrice più famosa del Novecento, in Inghilterra, fu Barbara Cartland mentre in Italia, una delle scrittrici più prolifiche e conosciute fu certamente Amalia Liana Negretti Odescalchi, conosciuta con lo pseudonimo di Liala (di cui parleremo in post dedicati).
Conclusioni
La letteratura rosa è considerata letteratura di consumo e soddisfa le esigenze del pubblico, principalmente femminile. Molti romanzi rosa sono diventati veri e propri best-seller mondiali e hanno contribuito a far evolvere il genere, ma anche a far crescere il mercato dell’editoria.
Seguici anche su Instagram e Tiktok