
Il titolo dice già tutto e non è difficile assegnare a questo romanzo il suo trope. Ecco tutto quello che devi sapere.
In questa rubrica di recensioni dei romance che abbiamo letto vogliamo adottare un approccio del tutto personale. Seguiremo un nostro schema che potrà o meno essere condivisibile, ma è ciò che abbiamo scelto per poter dare la nostra impronta.
Il romanzo di oggi è Fake love di Kristy Bromberg, autrice best seller del New York Times poi approdata in altri diciassette paesi. Un’autrice da oltre un milione e mezzo di copie (così cita il libro cartaceo stampato nel 2019).
La cover di Fake love
È la prima cosa con cui vieni in contatto quando prendi un romanzo tra le mani. Questa copertina è semplice, ma efficace e poi adoro il colore della scritta che mi ricorda tanto il Blu Tiffany. Sapevi che questo colore corrisponde al Pantone 1837 Blue? E sai perché proprio quel numero? Perché è la data di fondazione di Tiffany & Co.
Amo queste piccole curiosità che mi arricchiscono. Sembrano sciocchezze, ma credo che ogni informazione possa crearci un bagaglio culturale, ma torniamo alla cover.
Mi è piaciuta subito. Considerando che è del 2019 non era niente male. Inoltre il dorso era completamente in Blu Tiffany, colore che come dicevo, mi piace moltissimo. Ovviamente colloco i libri per colore nella mia libreria.

Come dicevo non è difficile intuirlo già dal titolo. Si tratta del tanto amato “fake love” appunto. Per renderla semplice parliamo di un finto fidanzamento, una finta relazione. tra tutti i trope questo è uno dei preferiti delle lettrici. In Fake love parliamo anche di enemies-to-lovers, con battute dai toni irriverenti tipici della commedia romantica. E, come ciliegina sulla torta, parliamo anche di una scommessa… ma non svelerò di più!

La protagonista è Harlow, un’aspirante modella. Dico aspirante perché se lo fosse sarebbe in grado di mantenersi con il suo lavoro. Invece non lo è. Cerca quindi un lavoro per pagarsi spese e bollette. Per sbaglio viene scambiata per una dog sitter da Zane Phillips, il protagonista maschile, tanto sexy quanto arrogante, che non crede nemmeno nell’amore.
Durante un evento lo scontro li porta ad attrarre l’attenzione di tutti, tra cui il maggior investitore di Zane, che sta per lanciare un’app di incontri, SoulM8. Dalla recita a beneficio dei presenti alla finzione di essere la nuova coppia d’oro, formatasi proprio grazie all’app.
A questo punto sono obbligati a giare il paese insieme, per presentarla. Come vedi abbiamo anche altri trope, come ad esempio la forced proximity e la differenza sociale, difatti Zane è ricco oltre che affascinante.
POV
Il POV (point of view) è alternato, così possiamo entrare in empatia e conoscere sia i pensieri e i sentimenti di Harlow che di Zane, che non guasta.
La nostra opinione
È una commedia romantica scoppiettante e divertente. Mi è piaciuta, l’ho letta volentieri e la consiglio, anche se è di qualche anno fa. Come dico sempre, i romance non scadono mai. Il finale è da favola, però onestamente mi aspettavo qualcosa di più. Ovviamente questo è un parere personale.
Informazioni sul libro
La versione cartacea in brossura con alette costava 12,90 Euro, ora su Amazon è in offerta a 6,45 Euro. Usata la trovate a 4/5 euro. Per quanto riguarda l’ebook è in vendita a 7,99 Euro. Per convenienza direi che è molto meglio la versione stampata acquistabile su Amazon.

Valutazione di Romanzo Rosa



2 Comments
Hai ragione, i romance nons cadono mai. Si possono sempre rileggere perché a distanza di anni, così come per i film, magari in parte ce li si dimentica
Ciao Roberta, concordo con te