?>

Cos’è una TBR e chi ce l’ha

Cos'è una TBR e chi ce l'ha

Ne hai sentito parlare, ma non sai bene di cosa si tratta? Oppure hai una TBR infinita e non sai più da quale romance iniziare? Idee e spunti creativi.

Se sei una lettrice accanita sai di sicuro cos’è una TBR. Non sei cos’è? Te lo spiego e sono certa che ti renderai conto di averla anche tu! Se frequenti il BookTok o Bookstagram senti spesso questo acronimo misterioso che rappresenta una delle abitudini più diffuse e coinvolgenti della Book Community.

Cos’è la TBR

Non parliamo soltanto di un acronimo ma, come dicevo, di un fenomeno dilagante! Iniziamo con il dire che la parola TBR è un acronimo ed è formato da tre termini inglesi:

  • To
  • Be
  • Read

In pratica parliamo, in genere, di una lista di libri (spesso sul booktok viene chiamata pila della vergogna) che abbiamo acquistato, o ci sono stati regalati da amici e familiari o ottenuti attraverso collaborazioni, che non abbiamo ancora letto. Difatti, TBR, può essere tradotto come. “da leggere”.

Le lettrici accanite di romance hanno TBR lunghissime che aggiornano fin troppo di frequente. Ci sono poi le TBR di romanzi cartacei e quelle di ebook scaricati da KU, oppure durante gli eventi in cui autrici propongono alcune loro pubblicazioni gratuitamente.

Chi la usa

Praticamente chiunque ami i libri, ma soprattutto chi fa parte della Book Community online. Dagli autrici alle lettrici compulsive, dalle Bookstagrammer alle BookToker. È un linguaggio universale.

Cos'è una TBR e chi ce l'ha

La nascita del mito

Non c’è una persona specifica a cui dobbiamo questo termine, o la pratica di fare una pila di libri, accatastati sul comodino o sistemati nella libreria, ancora da leggere. Il termine TBR è nato organicamente sul web, prima nei forum letterari, poi su piattaforme come Goodreads (dove si possono creare apposite sezioni) e infine è esploso grazie ai social media come Instagram e Tiktok.

È un modo rapido e immediato, un vero e proprio slang da lettori, per classificare lo stato di un libro ed è accompagnato da altri termini:

  • TBR (da leggere),
  • CR (currently reading/in lettura) e
  • Read (letto).

A cosa serve avere una TBR

Prima di tutto è un promemoria, ci ricorda tutti i libri che ancora dobbiamo leggere e come seconda cosa rappresenta l’organizzazione (o almeno dovrebbe!). Se non sai cosa leggere e vuoi scegliere un romanzo in base all’umore la TBR può aiutarti.

La TBR e il Fenomeno del BookTok

Se bazzichi su questo social avrai notato che la TBR è una vera e propria star dei video. Le BookToker amano mostrare le loro pile di libri, spesso con video estremamente divertenti. Ecco alcuni modi in cui viene mostrata:

  • la Sfida del barattolo: che in inglese è chiamata TBR jar. È una delle tendenze più carine. Consiste nello scrivere i titoli della TBR su dei bigliettini, metterli in un barattolo decorato, (spesso con cuoricini e glitter, e pescarne uno per decidere la prossima lettura. È un modo giocoso per eliminare l’ansia da scelta;

  • organizzazione per colore o trope: in cui si vedono caroselli dove la TBR viene organizzata in base al colore della copertina o al trope  che contiene il romanzo, rendendola un elemento estetico e funzionale.

Come gestire la TBR

La TBR è meravigliosa, ma quando supera i 100 volumi può generare un po’ di ansia da lettura. Ecco qualche curiosità e consiglio anti-panico che può aiutarci ad affrontarla nel modo giusto:

  • non sentirti in colpa: ricorda che la TBR non è una lista di obblighi, ma di opportunità. Se un libro non ti attira più eliminalo dalla lista. La lettura dev’essere sempre un piacere, non un dovere;

  • organizzala per genere/sottogenere: su piattaforme come Goodreads o StoryGraph puoi etichettare la tua TBR con tag come “contemporary romance”, “historical”, “dark”, o per trope. Questo rende la scelta più mirata al tuo umore. Puoi farlo anche creando liste su fogli di carta, non per forza online;

  • crea TBR tematiche: molte BookToker creano TBR stagionali o per sfide di lettura. È un modo divertente per focalizzare gli sforzi e sentire la soddisfazione di completare un obiettivo.

E tua TBR? Quale tesoro nascosto (magari un romanzo rosa che ti aspetta da mesi) hai intenzione di tirare fuori per primo?

Condividi nei commenti: quanto è grande la tua TBR e qual è il Trope che ti spinge ad aggiungere più libri? 👇

like comment share Romanzo Rosa blog

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *